Riesumo una delle tante discussioni sul 'giunto girevole' dell'ancora per portare la mia testimonianza sulla rottura del giunto in questione.
Una settimana fa' ero in una baia in Croazia e,salpata la mia ancora,ero in attesa che un amico facesse lo stesso con quella della sua barca,ad un certo punto,quando l'ancora si presentava capovolta al salpancora,questo dava un paio di colpetti con il salpancora 'tak tak' e a quanto pare questo è bastato a tranciare in due il giunto e a far cadere l'ancora libera sul fondo


.
Si trattava di un giunto per catena da 8mm.
Stavolta è la volta buona,tolgo il mio giunto e metto un bel grillo.
Provate a pensare se non si fosse spezzato del tutto al momento..per farlo con barca all'ancora e vento forte..


.
BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Riesumo una delle tante discussioni sul 'giunto girevole' dell'ancora per portare la mia testimonianza sulla rottura del giunto in questione.
Una settimana fa' ero in una baia in Croazia e,salpata la mia ancora,ero in attesa che un amico facesse lo stesso con quella della sua barca,ad un certo punto,quando l'ancora si presentava capovolta al salpancora,questo dava un paio di colpetti con il salpancora 'tak tak' e a quanto pare questo è bastato a tranciare in due il giunto e a far cadere l'ancora libera sul fondo
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Si trattava di un giunto per catena da 8mm.
Stavolta è la volta buona,tolgo il mio giunto e metto un bel grillo.
Provate a pensare se non si fosse spezzato del tutto al momento..per farlo con barca all'ancora e vento forte..
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BV
Quanti anni aveva il giunto? Era ancora in buone condizioni? Era un Kong?
Io ho visto il pezzo rimasto a bordo e non riportava nessuna scritta o marchio,era comunque perfettamente privo di ossidazioni e sembrava in perfetto stato.
La barca credo abbia circa sei anni ed ha ancorato poche volte.
BV
Scusami, facevo queste domande proprio per capire e restringere il cerchio...lette così tue risposte poteva essere una 'bellissima' cinesata...se invece avessi letto cose del tipo 'si, aveva 1 anno, comprato da me, ottimo stato, un Kong per catena del 10', beh, mi sarei preoccupato assai.
Riporto nuovamente una frase del commesso di famoso negozio di nautica nel milanese quando chiesi del carico di rottura di grillo 'senza marca' (ovvero cinese) da pochi euro: 'e già, per quello che spendi per quest grillo vuoi anche sapere il carico di rottura??! Ah ah ah...'
Aveva ragione lui, 100%...spendi poco, e poi cosa pretendi?!
Probabilmente era una cinesata ma,se avessi visto con che facilità si è rotto,non metterei la mano sul fuoco neanche per quello griffato.
Posso sbagliarmi ma,con tutti sti giunti spezzati,mi da più fiducia un grillo da 12inox e anonimo(su catena da 10).
BV
PS:'vendesi girella d'occasione!'


uffa !
appena uno si dimentica del problema e comincia a stare tranquillo, .....ecco che riprendete a fare del terrorismo...

BV
Mi sono riletto questa discussione. Quest'anno ho fatto molta rada e la girella, spero Kong, e' montata direttamente sul fuso della Delta. Quando si salpa, molto spesso, la girella non e' allineata con il fuso a 180 gradi, azi forma un angolo superiore, impedendo la risalita sul musone. Se l' ancora e' girata, sono costretto a complicate manovre o a martellate. Diciamo che mi e' andata bene.
Devo trovare la maniera di svitare il giunto Kong, ha un pippolino strano. Qualcuno sa come si fa?
Questa estate in una baia a Minorca ho assistito perosonalmente al recupero di un'ancora persa il giorno precedente senza che ci fossero particolari condizioni di vento. Ebbene, aveva ceduto proprio la girella, peraltro apparentemente in ottime condizioni. Personalmente ho sempre usato la girella ma non mi sono mai fidato. Uso sempre una sicurezza costituita da 2 grilli senza pippolo ed uno spezzone di catena da 5 maglie. Questo funge da ponte tra l'ancora e la prima maglia della catena, resta ovviamente sempre lasco e consente all'ancora di fare la sua rotazione, anche di 180°, quando arriva sul musone. Con questa sicurezza dormo sempre più tranquillo.
Citazione:mantonel ha scritto:
Devo trovare la maniera di svitare il giunto Kong, ha un pippolino strano. Qualcuno sa come si fa?
dopo che hai tolto il bullone, le due metà tendono a restare 'incollate', basta qualche colpetto per desolidarizzarle, quando sono staccate le due metà devono ruotare di 180° l'una contro l'altra, cosi' il blocco a T del perno centrale si allinea con il foro e si possono separare
a volte 'passa' per qualche frazione di millimetro, ma se sono riusciti a montarlo (salvo enormi deformazioni) si deve comunque riuscire a smontarlo
bv r
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Devo trovare la maniera di svitare il giunto Kong, ha un pippolino strano. Qualcuno sa come si fa?
dopo che hai tolto il bullone, le due metà tendono a restare 'incollate', basta qualche colpetto per desolidarizzarle, quando sono staccate le due metà devono ruotare di 180° l'una contro l'altra, cosi' il blocco a T del perno centrale si allinea con il foro e si possono separare
a volte 'passa' per qualche frazione di millimetro, ma se sono riusciti a montarlo (salvo enormi deformazioni) si deve comunque riuscire a smontarlo
bv r
Grazie, ci provero'.
aggiorno.
grazie ad Albert che lo ha ripescato.ne avevo perso memoria.
ho,come dicevo allargato il musone per far passare il wasi salvo accorgermi al momento del montaggio che il wasi non passava nel pozzetto obbligandomi ad allargare e modificare
il portello del vano stesso;un lavoraccio.
quindi sono passato di nuovo al twister con grande soddisfazione.
una stagione di ancoraggi senza problemi e l'ancora vien su finalmente dritta!!!.
tanto dovevo a questa discussione.

Visto..... che avevo ragione.....
dario
Citazione:andros ha scritto:
aggiorno.
grazie ad Albert che lo ha ripescato.ne avevo perso memoria.
ho,come dicevo allargato il musone per far passare il wasi salvo accorgermi al momento del montaggio che il wasi non passava nel pozzetto obbligandomi ad allargare e modificare
il portello del vano stesso;un lavoraccio.
quindi sono passato di nuovo al twister con grande soddisfazione.
una stagione di ancoraggi senza problemi e l'ancora vien su finalmente dritta!!!.
tanto dovevo a questa discussione.
ne ho visti due:
Osculati Twist e Douglas Marine Professional.
Mi sapete indicare pregi e difetti sia in linea teorica che pratica di entrambi.
Ce ne sono altri validi?
Grazie.
Io sceglierei il più robusto, da valutare a vista.
ulteriori giunti "di marca" ritenute dai più affidabili:
- Kong
- Wasi Powerball
- Ultra Swivel
comunque utili indicazioni in tema di giunti li trovi nella discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=112080
se non ho messo bene il link, il titolo iniziava "ancora cobra...." , vai con funzione cerca
Grazie, avevo già letto tutte le discussioni sul giunto e altre cose in rete.
Se non avessi il problema che la Delta da 20kg viene quasi sempre su alla rovescia, avrei scelto la soluzione grillo Wichard, tre anelli di catena, girella Kong.
Vorrei che l'ancora venisse dritta sul musone per facilitare il lavoro di mia moglie che di solito si incarica di salpare, per cui mi vorrei orientare su un autoraddirizzante.
Ovviamente senza scendere a compromessi con la sicurezza della linea di ancoraggio.
I vari modelli anche di marca con giunto sferico non mi piacciono troppo, preferisco comunque il collegamento all'ancora con un buon grillo.
Avrei ristretto la scelta ai due che ho indicato sopra.
Quello Osculati mi piace per il fatto che vuole il grillo per collegarsi all'ancora, ma mi sembra che non siano dichiarati carichi dalla ditta.
Quello di Douglas Marine è interessante ( la ditta dichiara che è 3 volte più resistente di altri in commercio) ma non so se ha una tabella dei carichi.
Non so se la robustezza si può valutare ad occhio, se sono cineserie magari sembrano robuste ma poi sono fragili.
Anche io ho la delta da 20 kg ma non ho mai avuto problemi di raddrizzamento.
Se fai entrare la prima parte del fuso sul rullo l'ancora si inclina e si gira da sola, se rovescia, avendo il peso tutto da una parte.
Se però le guance del musone sono alte e strette non può girarsi, in tal caso sarebbe preferibile modificare il musone piuttosto che inserire inutili accocchi.


