25-11-2017, 15:15
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25-11-2017, 15:43
Era una burla...dipende da quello che vuoi farci. 4 pax in crociera in rada, non basta mai. Conviene dissalatore. Day cruise, anche nulla, ti porti acqua da bere e la doccia la fai a casa
25-11-2017, 17:41
il meno possibile compatibile con la navigazione sicuramente il progettista ti potrà dire quale é il limite massimo che si può caricare, un tri non funziona come una barca a chiglia dove cento duecento o settecento kg cambia poco (da lento a molto lento..) in un tri ci sono limiti strutturali (traverse) e limiti dinamici volume amas, prua degli amas non è affatto una domanda banale
25-11-2017, 19:07
infatti ne ho prevista circa 40 litri , sul progetto non dice molto a riguardo
ho dato una prima mano molto diluita al tambuccio
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lo stampo sullo sfondo mi servirà a fissare i rinforzi sulle traverse comprese le boccole per la rotazione
ho dato una prima mano molto diluita al tambuccio
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04-12-2017, 14:57
Ciao a tutti ,
ho realizzato la scaletta interna , posto qualche foto
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devo rifinirla e poi verniciarla
ho realizzato la scaletta interna , posto qualche foto
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devo rifinirla e poi verniciarla
04-12-2017, 20:37
Bello, ne tengo conto per una scaletta che dovrò fare, mogano?
04-12-2017, 22:00
mogano mogano era un tavolone che avevo dal restauro dell'altra barca , ne ho tagliato un pezzo e via ..
05-12-2017, 00:11
Per curiosità, visto le caratteristiche di leggerezza del tuo tri, come mai non hai realizzato la scala in composito o in alluminio?
05-12-2017, 00:13
Alla fine, è pur sempre un romanticone! Il mogano è mogano...daje cormax! Sei un fenomeno
05-12-2017, 01:17
vorrei se riesco esternare questa mia filosofia
io non sto realizzato una barca da regata, ho voluto costruire una barca da crociera che avesse le caratteristiche di :
essere carrellabile quindi leggera (il trimarano non ha zavorra ) poter essere costruita da una persona da sola in tempi accettabili a(marzo sono 4 anni che ci sto lavorando )
Per forza di cose la scelta è andata sui materiali compositi e su uno scafo a spigolo
le uniche parti in legno sono il tambucio , la scala e il rivestimento in teak all'interno ,
a parte il pajolato che in realta sono poche strisce lunghe 3 metri il resto è amovibile e quindi sostituibile in qualsiasi momento con qualcosa di più leggero.
Per contro il legno da quel calore e senso di casa che il composito non ha ed è molto più rapido da costruire. E' un po come il cruscotto in radica su una macchina super tecnologica non serve a nulla tranne a ricordarci che siamo umani.
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essere carrellabile quindi leggera (il trimarano non ha zavorra ) poter essere costruita da una persona da sola in tempi accettabili a(marzo sono 4 anni che ci sto lavorando )
Per forza di cose la scelta è andata sui materiali compositi e su uno scafo a spigolo
le uniche parti in legno sono il tambucio , la scala e il rivestimento in teak all'interno ,
a parte il pajolato che in realta sono poche strisce lunghe 3 metri il resto è amovibile e quindi sostituibile in qualsiasi momento con qualcosa di più leggero.
Per contro il legno da quel calore e senso di casa che il composito non ha ed è molto più rapido da costruire. E' un po come il cruscotto in radica su una macchina super tecnologica non serve a nulla tranne a ricordarci che siamo umani.
05-12-2017, 09:45
Capisco perfettamente. Quel legno renderà la barca più umana e vivibile, ma tanto poi quando navigherai in confronto agli altri sarai sempre un marziano!!
05-12-2017, 19:53
ho iniziato il supporto del timone è solo puntato devo terminarlo
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06-12-2017, 09:03
Timone a sbalzo sullo specchio di poppa??
06-12-2017, 21:02
Non è proprio a sbalzo tocca sul lato inferiore e posteriore, in realtà è lo specchio di poppa a stare 300 mm dentro lo scafo in questo modo si crea una spiaggetta di poppa comoda per salire e il timone sta esattamente fuori dallo scafo, sul progetto originale dello scafo c'era una v da creare sulla poppa per far girare il timone di +/- 45 gradi , ma come idrodinamica era un obrobrio e quindi l'ho modificato.
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spero che dalla foto si capisca il perchè del supporto fissato allo specchio
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06-12-2017, 23:17
Io avrei forato ( foro circolare) la spiaggetta facendo passare solo l'asse di rotazione della pala del timone che avrei infilato in due femminelle in acciaio avvitate/incollate allo specchio di poppa. La pala disegnata per stare sotto la carena a sfiorare la stessa. ti saresti risparmiato la costruzione del supporto scatolato. Però se hai l'esigenza di tirare su la pala del timone , allora...
07-12-2017, 00:16
Credo che il taglio a V nello scafo non sarebbe stato così male. Considera che a 10/12 nodi sei praticamente in planata fissa e l'acqua non ti rientra dalla svasatura. Ti tocca iniziare a ragionare sulle velocità medie di un tri di 9 metri. Per esempio tanti spruzzi e tanto spray
07-12-2017, 00:31
concordo che la V da eventualmente tagliare é ininfluente ma anche un timone più lontano dal centro di deriva ha i suoi vantaggi, tipo si può fare un po più piccolo così come una scatola timone carenata si può fare basculante sono scelte, meglio quelle semplici penso
07-12-2017, 08:00
fare il timone basculante è stata una scelta obbligatoria quindi ho preferito spostare il timone verso poppa, tagliare la poppa con una v l'ho scartata dal primo momento a me sembra una discreta soluzione anche se indubbiamente c'è qualche pezzo in più da fare Comunque sono tutte operazioni realizzabili nel caso nascano problemi non so ancora di che tipo. Vorrei fare il timone in modo da poterlo compensare leggermente, ho disegnato una soluzione mi sembra decorosa e in caso di urti fa ruotare il timone se riesco posto un immagine
07-12-2017, 09:21
se posso, timone basculante non lo puoi utilizzare in acque basse, cioé lo alzi si ma non timoni più mentre se lo fai a baionetta puoi alzarlo quanto basta per il fondale e avere ancora un minimo di timone utilizzabile la cassa della baionetta dietro può essere chiusa con una cimetta che in caso di significativo impatto salti via e basculi il timone. la realizzazione mi sembra anche più semplice del timone basculante
07-12-2017, 09:34
sono perfettamente d'accordo con te
posto una immagine in modo che possiate vedere quello che vorrei realizzare
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ho disegnato uno snodo negli agugliotti, la parte di sotto può lasciare girare il timone in caso di urto e nello stesso tempo hai il timone a baionetta che puoi usare in acqua bassa, spero si capisca nell'immagine
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