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Versione completa: Nuovo trimarano
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Ho incollato con epossidica addensata con silice e microsfere .
Sullo scafo sono previsti dei tappi di ispezione come sul contender.Ma tu il forellino da 0.5 l'hai fatto ?
La trave è smontabile dallo scafo,per questo ho predisposto gli attacchi su un semiscafo , in modo da lavorare comodo , cosi a scafo chiuso ho gia tutto fatto( fori e rinforzi) e devo inserire solo le spine filettate da M30 x1.5.
Ho preferito fare le travi smontabili perchè da solo riesco a manovrare meglio il tutto .
Stasera forse tiro fuori il primo scafo dal cantierino e già la vedo dura .
Devo fascettare la giunzione fra i gusci , sono indeciso tra vetro e carbonio , so gia la risposta di Roberto ..
Citazione:Ho incollato con epossidica addensata con silice e microsfere
Ma va bene usare microsfere per l'incollaggio? O forse intendevi microfibre?
Le microsfere rendono la resina più elastica, le microfibre più rigida..È quasi sempre meglio fare incollaggi elastici..
Per cormax:
Io farei un giro sulla giunzione superiore con carbonio, due su quella sotto con kevlar e poi ricoprirei con vetro leggero
Le microsphere sono vuote e tolgono resistenza all'incollaggio (già visto scafi che si fessurano sulla linea di giunzione, anche costruite da famosi cantieri) Non mi sembra corretto usare una resina formulate per offrire grande rigidità per fare incollaggi richiedendo elasticità, esistono resine epossidiche formulate per essere più elastiche (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) o bisogna utilizzare gli appositi adesivi.
Per la fascettatura, qualsiasi fibra si usi, bisogna utilizzare del tessuto +/- 45°. In questo modo tutte le fibre collaborano alla tenuta delle due parti. Cosa che non accade con I tessuti +/-90° dove le fibre per il lungo non servono a nulla (ed inoltre si conformano facilmente alle curvature)
(07-07-2015 05:59)cormax66 Ha scritto: [ -> ]Sullo scafo sono previsti dei tappi di ispezione come sul contender.Ma tu il forellino da 0.5 l'hai fatto ?

Si, uno su ogni tappo del pozzetto e anche un pochino più grandi di .5 ma i miei sono in zona che non finisce mai sott'acqua nemmeno a scafo ribaltato quindi fanno comunque zero trafilamento anche in condizioni toste
(06-07-2015 18:02)cormax66 Ha scritto: [ -> ]non leggo piu commenti alle foto , forse non interessa a nessuno vedere costruire un barca , pensavo il contrario..

Non è vero e io infatti mi sono sempre accumunato ai " sostenitori tifosi. Per quanto mi riguarda a volte ho aspettato ..invano novità succulente.
Per adesso l'iter e' fatto di duro lavoro e sacrificio ( ne so qualcosa ) ed è vero che l'aiuto dei supporter potrebbe continuare ad alleviare la fatica !
Io purtroppo ,come detto di colle e tessuti ci azzecco poco , ( solo ferro fuoco..metalli Smiley4 ) posso solo commentare per esperienza , che però poi si resta da soli insieme ai tuoi..problemi! Non mollare che alla fine la gioia sarà molto superiore alla fatica !Thumbsupsmileyanim
Grazie a tutti per le risposte
ho usato le microsfere e l'addensante perchè è un collante che conosco bene e se rivestito di biassiale +/-45 è indistruttibile .
gli incollaggi elastici vanno bene relativamente , altrimenti non ha senso usare il carbonio , il manufatto non deve deformarsi troppo sotto carico quindi a mio avviso l'epossidica puo andare bene .
per le lande ho utilizzato una poliuretanica ad alte prestazioni , quindi elastica , con anche l'ausilio di viti da M10 in acciaio.
Non mi preoccupo molto dell'incollaggio , ho fatto dei provini di sandwich vetro quadriassiale / pvc/ vetro con epoxy .il risultato è una tavoletta di alluminio che sotto la pressa da 15 ton fa fatica a rompersi e il carico è localizzato .
La mia non è una barca hi tech ma un trimarano da crociera , galleggiano da anni barche in poliestere galleggerà pure questa in epossidica vetro e carbonio .
utilizzando il pvc espanso al posto del compensato ho gia risparmiato molto peso , cerco di accontentarmi , altrimenti la costruzione diventa un pozzo senza fondo dove buttare soldi e i tempi si allungano , rischiando di non navigare mai .
Se avessi potuto l'avrei fatta in alluminio , ma era pesante e quindi impossibile da fare .Grazie per i commenti , non sapete quanto è gratificante non sentirsi completamente solo in certe situazioni.
Pensa quanta gente ti chiederà un giretto di prova come compenso per averti sostenuto in questo periodo! Vai alla grande ! Io sono libero tutti i sabati pomeriggio per fare un giro...
...mah, l'invito a fare un giro per il sostegno psicologico mi pare un pò pochino! sarebbe bene andare a dargli una mano (e sporcarsele) adesso poi forse si può anche pensare ad un eventuale invito !
Era una battuta...;-)
grazie a tutti per il sostegno, ho non sto lavorando, sono alle prese con un virus che mi ha bloccato il computer criptando i file.mi dicono che una cosa frequente, C'è qualcuna che ne sa qualcosa ? ho iniziato a stratificare i rinforzi chiglia e coperta

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ho messo anche il ply

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rinforzi lato coperta primo scafo chiuso

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scafo fuori

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bello è..
Molto bello! Complimenti per il lavoro e per la perseveranza Come pensi di stuccarlo e verniciarlo?
Si accettano consigli.. in quanto non sono esperto di stuccature e poi non vorrei metterci troppo peso sopra .
Mi piacerebbe dargli una finitura un pò grezza , almeno nell'opera morta , sai tipo graffiato che si usa nelle auto .
Ho visto un audi R8 con una finitura cosi e non era male , ma magari è impossibile o troppo complessa da fare.
il graffiato o " goffrato " come dici tu ,si ottiene miscelando un prodotto denso che si chiama TEXTUR e la verniciatura finita texturizzazione. Ovviamente ne esistono di varie grane,ma per il tuo scafo forse è meglio una texturizzazione fine. La verniciatura assume un aspetto gradevole ,uniforme e soprattutto resistente antigraffio,cosa molto facile che avvenga su superfici verniciate.
siccome suppongo vernicerai con acrilico o poliuretanico,in un buon negozio di vernici trovi il tutto scheda tecnica compresa,in quando ricordo che spesso la catalisi veniva calcolata al netto del Textur. Poi si da a spruzzo e il tutto perdona anche di più che una verniciatura laccata.
molte grazie , andrò ad informarmi dal mio fornitore, ti terrò aggiornato
secondo scafo

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ora che i due scafi sono uniti , posso andare in ferie
...per quest'anno si va in ferie col col cat allora Smiley2...
Ciao
gia, speriamo che a settembre il lavoro scorra veloce
ciao e a presto
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