I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo trimarano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Io troverei il laghetto più vicino per provarlo subito!!!!!
(27-04-2020 13:41)cormax66 Ha scritto: [ -> ]penso che la rotazione sia nell'ordine di 20/30 gradi dovrebbe passarci , al massimo dovrò purtroppo rifare qualche pezzo. comunque l'idea era di provarlo prima con l'albero fisso e poi pian piano vedere come migliorare

La rotazione, perchè serva a qualcosa, deve essere di ordine almeno doppio di quella da te indicata. La sfera va rialzata e deve esserci spazio sotto la base dell'albero tale da non tranciare cime o dita che si trovino là in mezzo durante la rotazione. Inoltre, per consentire la rotazione, le drizze devono avere gli stopper (anche) sull'albero, in particolare per randa e jib, altrimenti la loro tensione la ostacola e la tensione tende a variare a seconda di come ruota l'albero.

Ciao

P.S. Dimenticavo: servono anche degli stopper sul boma per le borose.
@cormax66 Congratulazioni, bel progetto, e vedo che tra poco tirerai i primi bordiThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
grazie Albert grazie fermo , speriamo di farcela
(15-06-2020 09:10)albert Ha scritto: [ -> ]La rotazione, perchè serva a qualcosa, deve essere di ordine almeno doppio di quella da te indicata. ...[]
Ecco, siamo sicuri che i vantaggi della rotazione compensino le complicazioni? Al netto di due punti:
-divertimento tecnologico di Cormax
-destinazione d'uso: crociera tranquilla, o?
@Cormax: aspetto con ansia la chiamata alle armiSmiley1
Molto bella complimenti! 97 Ho guardato la data del tuo primo post risale a marzo 2014. Io sei mesi dopo a Settembre stavo cominciando a ordinare il materiale per la mia. Tu hai finito adesso, io finirò a maggio/giugno 2021 ! Se riesci mandaci un video di tutta la barca dentro e fuori. Grazie.
Cormax, un giorno devi farmi una cortesia. Devi fare il conto di quanto hai speso di materiale e quante ore di lavoro.
Son curioso di capire se il gioco (che pur di gioco si tratta), vale la candela. Non è una critica, è proprio una curiosità.
@oudeis un multi leggero senza albero alare rotante è come una moto da strada senza le ultime 2 marce IMHO Se serve a varare in fretta se ne fa a meno ma prima o poi va fatto
rispondo un po a tutti ,
l'albero è rotante e sarà rotante perchè da contenderista sono daccordo con shein, quest'anno sara bloccato per mia ignoranza , voglio metterla a mare e iniziare a vedere come va , come avrete visto in questi anni per me fare un pezzo nuovo di qualsiasi materiale non è un grosso problema .

rispondo a mlipizer
le ore di lavoro sono circa 5000 il costo del materiale sotto i 20.000 euro , vorrei specificare una cosa : la barca io l'ho costruita completamente , tutti i pezzi , l'albero in carbonio , gli stopper , il carrello della randa i bozzelli il boma ecc. non so quanti avrebbero la possibilità di realizzare completamente una barca da zero , nemmeno un cantiere forse , questo nelle circa 5000 ore .
puntualizzo che sono andato in vacanza tutti gli anni ho fatto diversi viaggi all'estero e in italia ,è stato un sacrificio ma sostenibile .Sinceramente non lo so se il gioco vale la candela , era un mio sogno e sto cercando di realizzarlo .
la barca non la costruisci per risparmiare , con 20000 euro avrei trovato sicuramente una barca con cui veleggiare , magari non un trimarano .

sikander spero finirai presto e potrai goderti il tuo lavoro
ho pensato, finita la barca, di fare un libricino sul metodo di costruzione dell'albero in carbonio senza stampi , che ne pensate? potrebbe essere interessante o è inutile e di poco interesse?
conosco bene la frenesia da autocostruttore.. anche a me prende ogni tanto ma cerco di ragionare.
parliamo di cose serie.. quando mi prendo sto giorno per assistere al varo?
Cormax, sono molto contento per te, ma anche in generale, perchè a vedere mi sembrano delle cifre ragionevoli, soprattutto per quanto riguarda il costo del materiale. 20.000 euro non sono poi tanti per una passione. Le ore di lavoro sono tante, ma ovviamente non vanno computate a 20 euro/h come costo lavoro, ma come tempo speso in una propria passione. Quindi direi che, per chi è capace, come te, è un'avventura che si può affrontare. Sicuramente con 20.000 euro non compravi uno scafo equivalente.
Sono molto curioso di sapere come hai fatto un albero in carbonio. Sopratutto quanto é lungo e quanto sei riuscito a essere preciso. Mi stai facendo venir voglia di lasciar perdere quello in alluminio che ho riciclato da una barca andata a scogli e farne uno come il tuo! Del resto avevo anche fantasticato di farmi le vele...
per fare l'albero in carbonio ci ho messo sei mesi e ci ho fatto un brevetto sopra,è un lavoro di pazienza ,se hai già uno in alluminio prosegui cosi ,eviti perdite di tempo , l'albero puoi sempre farlo in un secondo momento .
Ciao a tutti sto andando avanti
Qualche altra foto
wow, wow, wow!!! I miei più sentiti complimenti per il bel lavoro!ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim Ti posso ingaggiare oltreoceano per prolungarmi gli scafi del nostro cat...Bravo, ti auguro di cuore tanto divertimento, fai sapere se tutto é e funziona come hai previsto!

P.S. vedo ora meglio la randa, sole due mani di terzaroli?
io ne vedo 3: i rinvii della seconda sono sull’altro lato
confermo sono tre le mani di terzaroli
Chiedo scusa, non conosco il sistema utilizzato...ma in base ai punti di rinforzo... avrei potuto arrivarci da solo303030
Ecco l’albero e pilota
URL di riferimento