I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo trimarano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao , l'albero è da carteggiare e verniciare , e montare ovviamente, oggi ho terminato un pezzo di trozza

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
come la attaccherai al boma?
gli faccio un foro passante che attraversa le 4 alette compreso il boma , in quel modo ho creato la cerniera verticale , con l'asse verticale lo attacco all'albero e consento la rotazione orizzontale
OK, di che materiale è? E all'albero con un perno verticale fisso?
E' di fibra di carbonio , il perno sarà di 316
L'albero sarà fisso o rotante? Forse lo hai già detto ma non mi ricordo e ci sono 85 pagine da leggere...Rotante sarebbe un plus.
buongiorno , l'albero è rotante , devo ancora costruire la base d'albero sono indeciso tra sfera o perno con boccola
Buongiorno, la sfera consente di variare facilmente il Rake, forse su un progetto come il tuo è meglio, è più facile ottenere il giusto equilibrio al timone
che io sappia l'albero è abbattibile, quindi cmq può regolare il rake. io opterei per il sistema che permette all'albero di essere vincolato verticalmente anche a sollecitazioni negative, oppure con un perno abbastanza lungo...lo dico perchè un mio amico ha disalberato con un cat grosso quando sbattendo su un onda gli si è sfilato il perno dell'albero rotante...ma quì di sicuro ci sono persone più esperte di multiscafi....
In effetti è un problema da tenere in conto: l'insieme è meno rigido di come si potrebbe pensare, nonostante il carbonio che Cormax ha mostrato di saper usare magistralmente: un sobbalzo o una frustata potrebbero in caso estremo far saltare fuori il piede. La sfera da questo punto di vista offre meno margini, un perno, magari tubolare, può essere la soluzione ma come ovviare agli attriti per la rotazione con gli appoggi soggetti a carichi notevoli? Pensandoci meglio: la sfera su un supporto alto 10/15cm che si inserisca a trovare il suo riscontro nell'albero, anche in caso di sobbalzo non riuscirebbe a sfilarsi. Il tutto sulla cerniera per l'abbattimento. Smiley30
La sede della sfera può essere ricavata a diversi centimetri dentro la base dell'albero, evitando così il problema dei sobbalzi.
Per la rotazione su perno si può applicare un cuscinetto per carichi assiali.
Si può aggiungere alla sfera un doppio "semi-collare" avvitato che permette la rotazione e protegge l'albero da sobbalzi
infatti il progetto iniziale era con i semi collari
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
uno di questi modificato.. o rifatto a ok secondo me sarebbe pure meglio...e vale pure per la sfera che.. parti da un prodotto automotive che da ben altre garanzie.
Ma dai ZK, zittisci l'automobilista che è in te! Smiley4 Quel coso rischia di pesare come mezzo albero. Lordare di ruggine un capolavoro in carbonio?91 Cormax farà con le sue mani un lavoro raffinato in materiali più nobili.
Le sfere dei rimorchi fanno subito la ruggine se non protette.
pensavo di non mettere una sfera, ma un asse su un supporto a T in modo che l'albero possa ruotare liberamente e anche essere calato con un verricello senza rischio di farlo cadere lateralmente, sotto ci metterei una sede in plastica autolubrificante che aiuti il carico a compressione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ho avuto ganci di traino per 20 anni, mai vista la ruggine, ne sulla sfera ne sul timone.
farsi una sfera di acciaio inossidabile non e' sto dramma.. saprei farmela io..figuriamoci sto autocostruttorone, il sistema di blocco dei ganci auto e' una cosa furba, testata e collaudata, per altro, il "polizene" e' un materiale che mi piace molto anche solo per farci trucioli ma, come durata me non mi convince, specie se sotto carico.
Il sistema dei ganci auto è un ottima idea ,non so rifare tutto in acciaio inox quanto sia semplice,ma sicuramente fattibile.
Per quanto riguarda il tacco di plastica che contribuisce alla compressione non la vedo così nera si potrebbe usare del deltin caricato olio che è un ottimo materiale ma anche il polizene può andare bene ,tutto sta nel capire quanto carico c'è e quanta superficie si ha a disposizione
a me mi piacciare "ciacciare" sul lavori altrui, non me ne volere e sappi sin d' ora che qualunque soluzione sceglierai io quanto meno faro il tifo per te. questa e' la sfera da gancio che dico io...la prima che ho trovato ma so che si trova di meglio:Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

le due guance di bronzo per l' altro pezzo (viste su un cat foillato di 32 piedi) gia studiate per abbattere l' albero in navigazione (cosa alla quale io non rinuncerei) vedo se te le disegno, di corsa se il modo ti "garba", con calma (tanto per giocarci un po) se comunque pensi di andare avanti con la "plastica". la sfera ovviamente si monta sull' albero, il supporto sotto. forse l' ho dato per scontato ma forse..non lo e'?
URL di riferimento